DOWNHILL MOUNTAIN BIKE: ASSEGNATI A SESTRIERE I TITOLI 2010 DI COPPA ITALIA UCI

Sede storica delle più belle gare di discesa libera sugli sci (dalle Olimpiadi ai Mondiali ed alle prove di Coppa del Mondo) Sestriere debutta anche come location per la disciplina analoga di mountain bike. Sabato 28 e domenica 29 agosto 2010, ha infatti tenuto a battesimo il nuovo percorso di down hill mountain bike con partenza dal monte Fraiteve ed arrivo al Colle.

Per l’occasione Sestriere ha ospitato la quarta e conclusiva prova di Coppa Italia Down Hill Mountain Bike, organizzata dal Bike Club Sestriere in collaborazione con l’Uci ed il Comune di Sestriere. La down hill mtb è l’equivalente della discesa libera sugli sci, la prova più veloce tra le diverse discipline della mountain bike. I concorrenti guidano speciali mtb ultraresistenti alle sollecitazioni più estreme, dotate di un impianto frenante potente ed affidabile, e vestono protezioni come i motociclisti. Le velocità che si raggiungono scendendo dalle montagne arrivano a sfiorare punte massime che superano i 60 km all’ora!

I 163 atleti iscritti, appartenenti a diversi bike club sparsi in tutta Italia, si sono sfidati il sabato in due batterie di prove scendendo in picchiata dal monte Fraiteve. Partenza posta ai 2.345 metri giù via per una discesa mozzafiato lunga 2 Km (ed un dislivello totale di 390 metri) sino al traguardo posto di fronte alla piazza del palazzetto dello sport.

Domenica mattina alle 10.00 si è tenuta una prima manche di qualifica valida per stabilire l’ordine di partenza del main event, la discesa secca, iniziata alle ore 13.30. Il più veloce in assoluto è stato il rider milanese Claudio Cozzi con il sensazionale tempo di 3’12’’50, record ufficiale del tracciato down hill di Sestriere, risultato primo anche nella classe Elite.

“Sono rientrato da un infortunio che mi ha impedito di partecipare alle prime due prove di Coppa Italia – ha dichiarato Cozzi – e qui a Sestriere ho ritrovato la forma migliore. La pista è veramente bella ed alterna tratti tecnici ad altri di pura velocità: spettacolo e divertimento sono garantiti”.

Seconda piazza assoluta per Francesco Danilo Petrucci col tempo di 3’17’’82 con Claudio Gambirasio che con 3’21’’50 completa il podio assoluto di giornata. In campo femminile la più veloce è stata Elisa Canepa (3’51’’87) che ha preceduto nell’ordine Alia Marcellini (4’01’’03) e Monica Ghione (4’18’’44). In gara anche diversi atleti del Bike Club Sestriere. Tra questi segnaliamo gli ottimi piazzamenti di Francesco Bocco (3’34’’59) terzo nella Elite Master, ed Andrea Leo (3’31’’89) secondo nella Master 1-2.

A Sestriere sono state assegnate anche le maglie di campioni 2010 di Coppa Italia Dh Mtb (down hill mountain bike) campionato conclusosi dopo 4 prove. Ecco i vincitori: Giovanni Pozzoni (Esordienti); Carlo Caire (Allievi); Monica Ghione (Giovanile Femminile); Pietro Caire (Junior); Alia Marcellini (Open Femminile); Matthew Scoles (Open Maschile); Gloria Salvatori (Donne Master); Paolo Alleva (Uomini Master); Elisa Canepa (Agoniste Femminili); Claudio Cozzi (Agonisti Maschili).

Classifiche finali ed altre immagini disponibili sul sito www.sestriere.it
Comments are closed.