AUTOSCIATORIA DEL SESTRIERE: SABATO 20 SI CORRE, DOMENICA 21 SI SCIA SULLA VIALATTEA

Un tuffo nel passato riporterà Sestriere indietro nel tempo, negli anni ‘30 quando, sulla scia della nascita e sviluppo turistico del Colle, si organizzavano sfide incrociate tra auto e sci, asfalto e neve. Era l’epoca in cui era in voga “L’Autosciatoria” che tornerà a rivivere, il 20 e 21 marzo 2010, al Colle del Sestriere ribattezzata, in tempi moderni, “SCI-VOLANTE”.

Una prova di regolarità per autovetture d’epoca in abbinata ad una gara di sci con 50 equipaggi che per un giorno, il sabato, saranno in lizza con auto e sci per accaparrarsi la vittoria finale.

Il percorso previsto per la gara di regolarità in auto è il circuito Sestriere-Cesana-Sestriere-Borgata-Pragelato-Sestriere da percorrere sulla distanza di due manche.

Alla gara di sci dovrà parteciparvi tassativamente un componente per ciascun equipaggio iscritto. Sarà anche quella sciistica una prova “di regolarità”: infatti l’atleta impegnato nella discesa di slalom gigante dovrà, nella seconda manche, ottenere un risultato il più possibile vicino a quello della prima. Dovrà dunque essere il più “regolare” possibile!!! I punti ottenuti nelle due diverse discipline verranno sommati per stabilire l’equipaggio vincitore, il più eclettico.

La giornata di sabato sarà il “clou” della manifestazione: subito dopo la gara di sci, gli equipaggi saranno impegnati con le loro auto nelle due prove di regolarità, una diurna e, novità, una notturna.

Alla fine della gara cena conviviale e premiazione anche con premi a estrazione.

La giornata di domenica sarà a disposizione dei concorrenti che potranno godere del magnifico comprensorio di Sestriere sciando gratuitamente.

La regia dell’evento è curata dalla Promauto Racing, in collaborazione con ASI (Automotoclub Storico Italiano) il Comune di Sestriere, la Regione Piemonte e la Provincia di Torino, nonché di un importante pool di sponsor privati che hanno reso possibile il ritorno di questa storica manifestazione.

Per informazioni ed iscrizioni:
Promauto Racing, tel. 011.3272040 fax 011.3272077
sestrierestorico@promauto.info

PROGRAMMA

Sabato 20 marzo 2010

Ore 9.30 arrivo partecipanti e sistemazione in hotel
Ore 11.00 trasferimento atleti alle piste per preparazione alla gara e ricognizione della pista.
Ore 13.00 inizio prima manche gara di sci (all’arrivo punch per i concorrenti)
Ore 13.30 inizio seconda manche gara di sci
Ore 14.00 pranzo concorrenti sulle piste.
Ore 16.30 inizio prima manche gara di regolarità autovetture, partenza primo concorrente.
Ore 18.00 arrivo primo concorrente (aperitivo all’arrivo).
Ore 19.00 inizio prova notturna:partenza primo concorrente.
Ore 20.00 fine gara di regolarità
Ore 21.00 inizio cena a buffet presso l’hotel Cristallo di Sestriere e premiazione

Domenica 21 Marzo 2010

Giornata a disposizione dei partecipanti per godere dello splendido comprensorio della ViaLattea con SKI PASS GRATUITO per tutti gli equipaggi.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.