UN “PIZZICO” DI SESTRIERE ALLE PARALIMPIADI DI VANCOUVER

C’è un “pizzico” di Sestriere alle Paralimpiadi Invernali di Vancouver 2010, in programma dal 12 al 21 marzo. Dopo aver ospitato le competizioni di Sci Alpino alle Paralimpiadi di Torino 2006, il filo diretto tra Sestriere e la massima competizione riservata allo sport invernale per disabili continua anche oltreoceano, in Canada. Infatti tra i convocati del CIP (Comitato Italiano Paralimpico) c’è anche Enrico Giorge, atleta del Freewhite Ski Team di Sestriere, chiamato vestire i colori dell’Italia.

Il trentenne torinese, cresciuto agonisticamente sulle piste di Sestriere, è già a Vancouver e gareggerà nello Slalom Gigante e probabilmente anche nel Super G.

Non sarà a Vancuover ma presterà la sua voce per accompagnare le dirette televisive di Sky Sport, Gianfranco Martin, sestrierese e medaglia d’argento ai Giochi Olimpici Invernali del ’92. Dopo aver lasciato le competizioni, Martin, assieme a Dario Capelli, si è dedicato all’avviamento ed alla pratica sportiva dello sci per le persone disabili. Negli ultimi tre anni ha organizzato una tappa fissa di Coppa del Mondo Sci Disabili a Sestriere. Per il 2011 ha ottenuto l’assegnazione dei Mondiali di Sci Disabili, sempre a Sestriere.

Martin ha presenziato, giovedì scorso, alla presentazione a Roma dello staff di Sky che seguirà l’evento. Ad accompagnarlo in quest’avventura altri grandi campioni dello sport. Nella foto, in basso da sinistra: Juri Chechi, Antonio Rossi, Luca Pancalli (Presidente CIP), Francesca Porcellato, Sandra Truccolo. In alto, da sinistra: Maurizio Fondriest, Gianfranco Martin, Dino Meneghin, Maurizia Cacciatori, Fabrizio Macchi, Marco Giunio De Sanctis (Capo Spedizione CIP), Daniele Scarpa.

La prima diretta è prevista per la cerimonia d’apertura dei giochi nella notte tra venerdì 12 e sabato 13 marzo alle 03.00 italiane!

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.